Cosa sono i LED

Il Led è un componente elettronico che , al passaggio di una minima corrente , emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, (ecco perchè non attira la maggior parte delle specie di insetti, sensibili agli ultravioletti ), accendendosi immediatamente.

La tecnologia LED (Light-Emitting Diodes) rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile. Inoltre consente innovative e creative soluzioni di utilizzo che integrano la luce nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi e nelle città.

Tipologia di Lampade a LED

Fino alla seconda metà degli anni ’90 i LED erano concepiti solamente per la segnalazione e l’isolamento dei segnali. Con il tempo si capì che l’utilizzo dei LED poteva andare oltre: In effetti potevano essere usati per l’illuminazione.

Alcuni dei principali produttori di LED di potenza di alta gamma sono: Seoul Semiconductor, Nichia, Cree, Osram Opto Semiconductor, Philips (Luxeon)…Dalla evoluzione del componente (è recente infatti la nascita del Led bianco nato dalla fusione delle polveri del Led Blu, del Led Rosso e del Led Verde) si è giunti ad ottenere un’alta efficienza nella luminosità, riuscendo così ad illuminare, con bassa potenza impegnata, ambienti industriali e civili. I LED sono destinati, nel tempo, a sostituire via via le lampade tradizionali ad incandescenza e le lampade a fluorescenza.

Tipologia Connessioni Lampade a LED

I LED sono molto versatili e possono essere accesi e regolati con relativa facilità, si adattano grazie alle ridotte dimensioni, e alle diverse tecnologie, ad illuminare zone e luoghi ove con tecnologie tradizionali non sarebbe fattibile.

Le lampadine a LED possono farti risparmiare fino al 90% sui costi di energia.

Considerando il costo di acquisto e quello energetico nel tempo, una lampadina LED da 6W, accesa per 5 ore al giorno è più conveniente rispetto agli altri sistemi dopo poche ore di utilizzo.